Attività del mese


"Lo spazio della relazione: apprendere dall'esperienza - Fiducia e affidabilità nella relazione"

Intensivo di Vairagya Yana

17 DICEMBRE 
Soriano nel Cimino

a cura di Matilde Mattia
con la collaborazione di V.Cozzolino e C.Paterlini


seguici su
index


Newsletter

INTEGRAZIONE SOMATICA
img-integrazione-somaticaE’ un percorso di conoscenza intima e profonda di sé accompagnato dalla presenza attenta e competente di un insegnate che utilizza tecniche di contatto e manipolazione delle articolazioni, delle fasce muscolari e/o dei fluidi del corpo. Le zone irrigidite vengono sciolte e reintegrate nel movimento fisiologico della totalità del corpo, recuperando ampiezza e libertà di movimento, leggerezza e senso del benessere. La sollecitazione del tessuto connettivo produce ripercussioni sul piano cognitivo ed emozionale: configurazioni di pensieri ed emozioni, connesse ad esperienze vissute, possono riaffiorare alla coscienza, così da poter essere osservate e accolte.
Ci si trova quindi a far posto dentro di sé a qualcosa che non era consapevole ed il corpo cerca un nuovo equilibrio aggiornando la percezione di sé.
Nel lavoro normodinamico costituisce un supporto alla pratica dello yoga evolutivo, permettendo di sciogliere le tensioni che limitano il movimento e di liberare il flusso dell’energia.
Può essere lo strumento preferenziale per sostenere l’individuo in una fase del percorso in cui l’accoglienza, il prendersi cura e il rilassamento sono condizioni fondamentali che gli consentono un passaggio trasformativo.

Le tecniche utilizzate sono:
- massaggio ayurvedico
- biodinamica cranio sacrale